La prima visita viene fatta appena il bambino è collaborante. Meglio anticipare il prima possibile l’incontro con il dentista in modo da abituare il bambino all’ambiente odontoiatrico.
Nel primo incontro conoscitivo il dentista cercherà di far conoscere tutti gli strumenti che verranno utilizzati in modo scherzoso e amichevole. Se il bambino ha raggiunto i 6 anni di età viene eseguita una radiografia chiamata OPM che consente di valutare lo stato di permuta del bambino. È infatti importantissimo capire se sono presenti tutti i denti da latte e permanenti in modo da attuare tutte le cure necessarie nelle tempistiche corrette.
Una volta eseguita la prima visita, a seconda della collaborazione del bambino si procede con le cure. Nel caso di scarsa collaborazione la Dott.ssa Stefania, il Dr. Giacomo, Francesca e il Dr. Mattia si avvalgono di una sedazione superficiale del paziente con il protossido d’azoto. Il protossido non è altro che un gas che viene somministrato da un macchinario miscelato con l’ossigeno e che consente il completo relax e collaborazione del bambino. Non ha controindicazioni in mani esperte e una volta terminato il trattamento del dentista l’effetto scompare immediatamente.