I genitori spesso si chiedono quali problemi possono insorgere se i dentini da latte cariati non vengono curati. Innanzitutto è importante che i genitori sappiano che i denti da latte si comportano esattamente come i denti permanenti, possono cioè cariarsi e quindi provocare dolore acuto e ascessi.
E’ fondamentale osservare i dentini dei propri piccoli per individuare il più precocemente possibile le lesioni cariose: non vi è infatti peggior approccio con il dentista che quello di un bambino in preda al mal di denti. Qualunque manovra terapeutica diventerà proibitiva ed il bambino uscirà da questa esperienza traumatizzato.
Vi è un altro motivo per cui i denti da latte vanno curati, soprattutto quelle che si trovano posteriormente. Essi infatti devono durare fino ad 11-12 anni: la loro perdita precoce lascerà uno spazio vuoto che sarà occupato dalla migrazione dei denti già presenti in bocca. Questo impedirà al dente sottostante di fuoriuscire correttamente.
Il mezzo più efficace per prevenire la carie dei molaretti da latte è sigillatura che consiste nello spalmare sui dentini una vernice che ne tappa i solchi e le fessure, intervento assolutamente indolore.