Come superare la paura del dentista?

Il solo pensiero di farti controllare i denti dal dentista ti crea una terribile ansia? Preferisci sopportare il mal di denti piuttosto che mettere piede in uno studio dentistico? Tranquillo, non sei l’unico, l’ “odontofobia” colpisce moltissime persone. Come superare la paura del dentista quindi? Chiediamolo al Dr. Mantoan.


Dr. Mantoan, è possibile superare la paura del dentista?

Sì, è possibile. Alcune volte è possibile superare questa fobia semplicemente razionalizzando questa paura che spesso è dovuta ad eventi traumatici avvenuti da bambini. Anche per evitare l’insorgere di queste paure consigliamo a tutte le mamme di portare il loro bambino per la prima visita quando sta bene ed è tranquillo e non aspettare i dolori delle carie. Nella maggior parte dei casi invece la “paura del dentista” è qualcosa di irrazionale e difficilmente controllabile. In questo caso ci viene in aiuto la scienza con la “sedazione cosciente”.

 

Perché è importante ridurre l’ansia della paura del dentista?

Paura del dentista significa prima di tutto rinuncia alle fondamentali cure, per questo nel nostro studio di Montagnana abbiamo deciso di dotarci della sedazione cosciente, una tecnologia che assicura vantaggi sia ai pazienti che ai medici. Il primo scopo della sedazione cosciente infatti è sicuramente la riduzione dell’ansia e del disagio del paziente, il secondo però è consentire all’operatore di lavorare in condizioni di maggiore serenità e di poter concentrare in una sola seduta più procedure chirurgiche pianificate.

 

Come superare la paura del dentista: la sedazione cosciente

 

Cos’è e come utilizzate nel vostro studio dentistico a Montagnana la sedazione cosciente?

La sedazione aiuta i pazienti a rilassarsi durante le cure odontoiatriche e noi dentisti ad operare in completa sicurezza.
 Solitamente, durante interventi complessi la utilizziamo su richiesta del paziente odontofobico perché gli permette di rimanere sveglio ma rilassato e tranquillo. Tale procedura può essere usata a partire dalla semplice igiene orale professionale, fino ad arrivare ai trattamenti più complessi. Viene svolta da un anestesista professionista, non ha effetti collaterali e agisce immediatamente.


Per chi è indicata la sedazione cosciente?

È indicata soprattutto per i bambini molto piccoli, ma anche a tutte le persone che affrontano con ansia la seduta dal dentista o a chi ha problemi a stare troppo tempo con la bocca aperta. La sedazione cosciente endovenosa tradizionale prevede la somministrazione di un farmaco ansiolitico appartenente alla famiglia delle benzodiazepine via endovena. Per cominciare, prima dell’intervento sarà necessario svolgere un colloquio con l’anestesista che eseguirà la sedazione cosciente. Questo momento è molto importante per valutare lo stato di salute del paziente e anche per rassicurarlo, entrare in sintonia con lui, conquistare la sua fiducia, facendogli capire che le sue paure non sono considerate sciocchezze di cui ridere, ma un problema che si potrà risolvere insieme.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Sedazione Cosiente e le altre tecnologie per il controllo del dolore chiama in studio: 0429 800608

 

Related Posts
WhatsApp chat